Biografia e personalità artistica.

Santolo Abbattista è nato il 30 aprile del 1935 a Roma dove vive ancora oggi. Autodidatta « puro », come dice lo stesso artista, si è sempre dilettato, sin da bambino, con il disegno e con i colori, accostandosi a temi che parlavano di marine e di paesaggi in genere.   Molto presto si    è accorto che occorreva nei suoi lavori introdurre la figura dell'uomo non tanto come elemento complementare od accessorio, quanto piuttosto come entità determinante colta nelle sue imprevedibili sfaccettature e focalizzata a seconda del mutare degli stati d'animo, in quanto sono le situazioni interiori i moti dello spirito che Abbattista si ripromette di ghermire attraverso le sue teorie di colori. Non a caso gli venne proposta nel 1968, una cattedra di insegnamento delle tecniche del colore  all' Accademia delle Belle Arti di Roma, con l'obbligo di tre presenze settimanali che l' artista fu costretto a rifiutare per esigenze personali.

La sociétà di Santolo Abbattista, quella società in cui l'uomo è costretto a vivere, si presenta come un ammasso di rocce, a sottolineare la glacialità, la sterile freddezza dei rapporti che dovrebbero invece animarla e renderla meno belluina ai suoi stessi membri. « Pur vivendo gomito a gomito tra di noi », dice acutamente il pittore romano, « specialmente negli agglomerati urbani non ci conosciamo affatto; abbiamo fatto del nostro "modus vivendi" una assurda assuefazione a comportamenti che ci spogliano sempre più di calore e di comunicativa, trasformandoci in schede, in stereotipi di manicheismo e di indifferenza ».
Pittore che ama coinvolgere lo spettatore in un incessante processo costruttivo sotto lo stimolo di una responsabile autocritica, Abbattista evidenzia attraverso le sue « denunce » figurative le contraddizioni e le incongruenze della nostra epoca che sembra giornalmente smentire vistosamente tutti i bei propositi annunciati, solo a parole, di migliorarsi e di decantarsi.
Si tratta di un modo di fare pittura che non può non interessare perché ad esso si accompagna una carica di intelligente provocazione, di perentorio coinvolgimento che non si sofferma alla parte epiteliale dei problemi, ma ne penetra la scorza per giungere al nucleo principale e scardinare abnormi preconcetti e insostenibili situazioni che rasentano il paradosso. (Giuseppe Nasillo)

Pensiero sull'arte. « L'arte è quel sentimento che induce l'uomo a creare; se le sue creazioni sono fatte di parole, di marmo, di tele dipinte ha poca importanza. Quello che conta invece è trasmettere ai nostri contemporanei ed ai posteri un messaggio comprensibile e chiaro che spinga gli uomini ad amarsi e ad amare tutto ciò che la natura ci offre ».(Santolo Abbattista)

Pensiero sulla vita. « La vita è un dono che ci viene dato; la libertà è un'esigenza per viverla e la felicità si conquista, facendo partecipi gli altri di ciò che di buono la vita ci offre ».(Santolo Abbattista)


Documentazione critica. « Abbattista è un pittore moderno che si serve dei suoi mezzi espressivi per diventare protagonista della propria contemporaneità. Lo testimoniano le sue opere ricche di contenuto sociale e umano, che egli realizza attraverso un superbo studio anatomico della figura, non disgiunto da un rigoroso equilibrio tonale che sono gli elementi essenziali per ottenere effetti ed emozioni ed una interessante resa di composizione e di stile ». (Giuseppe Leonetti Micera)                                              

Santolo Abbattista, un pittore che con il suo lavoro tra l'ironico e il reale, tra un surrealismo suggestivo ed un figurativo preciso, vuole spingere gli uomini ad elevarsi al di sopra della materialità per poter riconoscere nell'universo quegli elementi che rappresentano il mondo di luce e di amore che, seguono un preciso itinerario di quanto l'uomo deve conoscere per raggiungere la beatitudine eterna rappresentando non solo il percorso di tutta l'umanità ma anche la serie di incomprensioni, di tentazioni cui ognuno di noi è sottoposto nel suo divenire. Tutto questo non deve però far trascurare la validità artistica delle opere di Abbattista. La sua tavolozza ha una forte valenza cromatica, rossi e neri decisi danno vigore all'immagini mentre un'ottima conoscenza dell'anatomia rende le figure tanto vitali da farle emergere dal contesto con una immediatezza ed una energia che rendono ogni composizione perfettamente equilibrata. Le allegorie non forzano mai il discorso anzi contribuiscono ad una più pronta comprensione del messaggio che l'artista vuole trasmettere con una precisa utilizzazione di un simbolismo che fonde presente e passato senza incertezze, ma anche senza reticenze}.                            ( Fiorello F.Ardizzon)

     alcuni premi vinti ed alcune delle sue mostre PERSONALI

  Natale di Roma              Galleria 2 Jolli                    Roma    Maggio 1970

  Mosé di Michelangelo  1° Premio       Galleria 2 Jolli                    Roma  Novembre 1970

 Coppa alla Prima rassegna d'Arte Sacra patrocinata da COSMO 2000   Roma  Settembre 1971 

  Mosé d' argento 1° Premio            Galleria 2 Jolli                     Roma    Maggio 1972

  Mostra personale             Galleria Gioffi                    Roma    Giugno 1975

  Mostra personale             Galleria S. Marco                 Roma  Settembre 1975

  1° premio Mostra di Pittura " B. TELESIO"  Lt.300.000 Spezzano della Sila  Dicembre 1975

  Mostra personale             Galleria Crystall                   Roma    Marzo 1977

  Mostra Personale             Galleria 3 Archi                   Roma Dicembre 1977

  Mostra d'Arte Calcografica Palazzo delle Esposizioni stanza 4    Roma EUR Novembre 1980

  Mostra Personale                 Galleria S. Giovanni               Nettuno  Luglio 1986

  Mostra personale             Galleria Gesù e Maria               Roma Dicembre 2002

  Mostra personale            Sala dei dodici Apostoli         Reali di Tivoli Giugno 2003

  Mostra personale             Galleria Gesù e Maria               Roma Dicembre 2003

  Mostra Personale            Palazzo Rospigliosi               Zagarolo dal 21 al 30 Ottobre 2006

  Inserito :nell'Enciclopedia     "Arte Italiana per il Mondo" ( Italian Art in the World") ,

  Inserito su Arte Oggi 1976

 Inserito sul Catalogo degli Artisti Contemporanei nel mondo

 Inserito sul 1° Volume Artisti italiani  ( Lazio)  edizione U.N.E.D.I.

 Inserito anche su alcuni libri di Testo Scolastici. ad uso dei Liceo Artistico e Classico

                        

Home page                                   abbattista.santolo@gmail.com                                                     Galleria